Wednesday, February 04, 2004

generazioni: sono d'accordo con pannella quando critica questa categoria. molti la usano a sproposito. sicuramente pero' io condivido con la mia generazione alcuni ricordi. certo, il rapporto con i ricordi e' un fatto creativo. dunque uno che ha memoria e' un po' come un artista che ha davanti una serie di elementi e li combina a modo suo. e certe cose mi tornano in mente (vabbe' io non sono un artista ma fa lo stesso) e mi servono a qualcosa. 1989. estate. mi ricordo il molo di talamone. eravamo li' su una barca e compravamo il corriere della sera. la cina e la situazione in urss. e poi facevamo i cazzi nostri. bello. mi ricordo poi il 16 marzo 1978. proprio quel giorno mio padre ritiro' una nuova macchina. una terribile opel manta, blu pastello. ci fermano sul raccordo con i mitra spianati. mio padre dice: abbiamo moro nel bagagliaio: eccolo. poi mi ricordo l'estate del 1987 e la toscana. parlavo con un tizio di sessanta anni che mi diceva: bisogna andare in urss, e' bellissimo case per tutti e divertimento per tutti. il viaggio lo paga il partito. e poi mi ricordo l'estate del 2001 in croazia, dove ho rivisto le macerie di quel mondo e ho cercato di immaginare quello diceva il vecchio comunista toscano. e non ci sono riuscito. mi ricordo pure l'estate del 1993 al circeo. stavamo la sera al king's. un posto con biliardi e videogiochi. e mi ricordo che davanti al flipper di dracula ho pensato per la prima volta che i giudici mi cominciavano a fare schifo e che avevo sbagliato tutto a prendermela anche con mio padre, che era stato craxiano. e mi ricordo i craxiani al circeo nell'estate del 1986, con i nissan patrol e le ragazzine bionde che ci salivano e io con la mia moto honda 125 che a modo mio stavo con loro e come loro. ecco. cosi' giusto per ricordare.

No comments:

Followers

Blog Archive