Tuesday, October 28, 2003

crocifissi from usa: ricevo e posto integralmente il messaggio che il mio amico giacomino from usa mi ha lasciato piu' sotto che mi pare degno della prima fila.

ehil� michele. mi rifaccio vivo sul tuo blog dopo un po'. e ti racconto una storiella americana. cosi' non ti senti solo nel tuo straniamento. tra qualche mese la corte suprema si esprimer� su una sentenza di una corte federale che ha recentemente accolto la richiesta di un genitore che pretendeva che la figlia a scuola non fosse costretta a recitare o comunque ascoltare in classe il cosiddetto pledge of allegiance. nel pledge of allegiance c'� una frase, introdotta negli anni 50, in piena guerra fredda, che contiene due paroline controverse. recita la preghierina civile americana: "i pledge allegiance to the flag of the united states of america and to the republic for which it stands, one nation under god, indivisible..." appunto, "under god." e sorvolo sul fatto che 'sta robba sia recitata in classe, perch� ci sarebbero a occhio e croce tre-quattro libri da scrivere sull'argomento. pero' mi chiedo, come fai tu, che c'� di strano a desiderare una scuola laica. per molti, e non solo in italia, c'� qualcosa di strano.

No comments:

Followers

Blog Archive