Friday, October 29, 2004

merce aviariata\1: prendo in prestito dal dott.cast. la dicitura che mi sembra molto opportuna, per riproporre una cosa che fu scartata da un "mitico" speciale. era l'introduzione. ""nessuno ne sa nulla". mentre a guardarsi intorno c'e' una citta' piena di "lapidi di tutti gli impiccati e bruciati dalla controriforma e dal papa: allora noi riconsacriamo le lapidi di piazza del popolo e campo de'fiori". questo il 1967, l'anno anticlericale, nelle parole di marco pannella al programma della rai: "il mio novecento". nessuno sa nulla o ricorda di quella citta', di quella roma papalina, dove 'operava' giambattista bugatti, meglio noto come mastro titta, nato appunto a roma nel 1779. nella sua lunga carriera di 'maestro di giustizia' mastro titta pratica ben 516 esecuzioni capitali, tutte diligentemente descritte nelle sue "annotazioni", dal 22 marzo 1796 al 17 agosto 1864, quando, all'eta' di 85 anni, pio ix lo mette a riposo con una pensione mensile di 30 scudi. nel 1864 la pensione per mastro titta non e' l'unica preoccupazione per papa pio ix. sono quattro anni che ai bordi dello stato pontificio ha preso corpo il regno d'italia. pio ix si sente accerchiato e ricorre agli auspici dell'esercito francese piu' volte per salvare il potere temporale, unica garanzia secondo lui, al libero esercizio dell'azione spirituale. pubblica sempre nello stesso anno il 'syllabus errorum', l'indice degli errori che condannava tutte le "deviazioni della cultura moderna": illuminismo, razionalismo, liberalismo, positivismo, comunismo, socialismo. pio ix si rende conto che lo stato italiano nasce nel segno dell'anticlericalismo e dunque teme per il potere e la "roba" e che sia travolto tutto cio' che riguarda la chiesa di roma. il 20 settembre 1870 il generale cadorna entra con la forza a porta pia e mette fine al potere temporale dei papi. il problema del rapporto tra stato e chiesa non si chiude quel giorno ma prende altre forme arrivando ad interessare la politica e gli uomini che la fanno, fino ad oggi. questo settore dello speciale sull'anticlericalismo si propone di illustrare alcune fasi della tradizione del pensiero anticlericale nel suo formarsi e trasformarsi in diversi momenti della storia dell'italia unitaria fino ai giorni nostri".

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