Tuesday, October 26, 2004
vite\2: francis lombardi. (chissa' perche' un altro francis. ma...) lombardi nasce a genova nel 1897. nel 1916 diventa pilota e partecipa alla prima guerra mondiale nelle squadriglie da caccia. abbatte otto aeroplani austriaci. nel dopoguerra e' entusiasta legionario fiumano, seguace del poeta/soldato gabriele d'annunzio (esperienza vissuta anche da pannella padre, ma qui gli studi sono ancora da compiere). a vercelli fonda il primo centro turistico aereo e nel 1930 compie due imprese veramente eccezionali: il raid roma-mogadiscio di 8.240 km e, il periplo dell'africa. sempre nel 1930 francis lombardi riesce a percorrere per la prima volta con un aereo da turismo il percorso vercelli-tokyo di 11.000 chilometri con il motorista capannini. all'inizio del 1934 tenta con successo il collegamento rapido fra l'italia e l'america latina. alla fine del 1935 lombardi e' assunto dall'ala littoria per compiere i primi voli regolari del servizio aeropostale sul percorso roma-asmara-mogadiscio. nella seconda meta' degli anni 30 lombardi si dedica anche all'imprenditoria e mette su l'avia che cura la produzione in serie dell'fl3, un piccolo aereo che sara' usato per l'addestramento di alcuni piloti che combatteranno la seconda guerra mondiale. e proprio presso gli stabilimenti dell'avia che si tiene nel novembre del 1943 una riunione interpartitica cui partecipano nino baltaro e sandro rigolino per il partito comunista, il professor ermenegildo bertola ed il maestro luigi lupano per la democrazia cristiana, giovanni savoia e franco somaglino per il partito socialista, francis lombardi, l'ingegner ennio pecco e il dottor giulio sambonet per gli apartitici. nella riunione si da' vita al comitato interpartitico per la lotta contro i tedeschi e i fascisti. nel secondo dopoguerra lombardi cede alla meteor la sua avia e diviene un "carrozziere" di grido. molte auto "speciali" passano per sue officine in cui, come si direbbe oggi, si personalizzano secondo i gusti del cliente. l'attivita' prosegue fino agli anni settanta inoltrati. il 5 marzo del 1983 lombardi muore a vercelli, all'eta' di ottantasei anni. da leggere "una vita in gioco. francis lombardi pilota, sportman e costruttore". di giorgio evangelisti.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
Followers
Blog Archive
-
▼
2004
(156)
-
▼
October
(13)
- merce aviariata\1: prendo in prestito dal dott.cas...
- complotti: non mi pare che quello che denuncia pan...
- l'ira di fidel: dopo la caduta se la prende con il...
- vite\2: francis lombardi. (chissa' perche' un altr...
- vite\1: francis chichester. nuovo servizio per i m...
- sull'esperanto: "unire gli uomini al di la' delle ...
- war in europe: u.s. planning in caso di conflitto ...
- ordine dei giornalisti: un po' di storia: la profe...
- difficolta': le mani con il freno a mano tirato. a...
- derrida: era uno di quelli che parlava di parole. ...
- piccola riflessione: forse uno dei motivi per cui ...
- la storia delle parole: sicuramente si pecca di ps...
- kissinger calls: on vietnam, china, pinochet, and ...
-
▼
October
(13)
No comments:
Post a Comment