Wednesday, February 12, 2003

(RadioRadicale.it, 12Feb - 18:28) - In vista dalla manifestazione per la pace in programma sabato prossimo � cominciata la �guerra delle bandiere�. I palazzi comunali di Bologna, Firenze, Roma e di altre importanti citt� gi� da ieri ospitano le bandiere della pace.

Accese discussioni si sono registrate nei consigli comunali sulla questione. Ieri il capogruppo del Prc al comune di Bologna Leonardo Masella invitava a �resistere, resistere, resistere� a chi invocava disposizioni locali contro l�esposizione di vessilli non istituzionali.

Oggi il leghista Cesare Rizzi ha ricordato che �la legge consente di esporre solo due vessilli: quello della Repubblica italiana, quello dell'Unione europea ed, eventualmente, quello dell'ente locale. La Lega ha ricevuto pi� di una condanna per aver esposto le proprie bandiere. In nome della coerenza, quindi, mi aspetto che ci si comporti nella stessa maniera nei confronti di chi, a cominciare dal sindaco di Roma Veltroni, ha fatto esporre la bandiera della pace in Campidoglio''.

Palazzo Chigi ai prefetti di Belluno e Reggio Emilia che hanno chiesto al governo come comportarsi in caso di esposizione di bandiere dalle sedi delle istituzioni locali, ha risposto che le bandiere della pace non possono essere esposte, e chi lo fa rischia di commettere il reato di vilipendio della bandiera dello Stato.
(RRML)

No comments:

Followers

Blog Archive