Wednesday, April 02, 2003

la guerra costringe ad attaccare o a difendersi: �sempre e comunque a stare in campo, ad abbandonare gli spalti, a proteggere persino il diritto che ti d� il tuo paese ad essere pacifista�. francesco merlo sul corriere

il pacifista va al fronte (se la pace non c�� pi�)

il reverendo morrison era un cristiano che si batteva contro la guerra. ma non appena � scoppiata la guerra, morrison ha smesso di predicare la pace, e si � schierato con l�esercito inglese, con il suo esercito. morrison rimane ovviamente un buon cristiano. egli non pensa infatti che dio stia con gli inglesi: �non � certo un proposito di dio far vincere un popolo in guerra�. anzi morrison dice che �dio � dio di entrambi gli schieramenti�, ma prega e lavora �perch� dio aiuti la gente e il mondo a rimanere umani, pienamente umani, nella pi� disumana delle condizioni�. e per morrison �� disumano, � un cancro, il regime corrotto e assassino di saddam�. anche se, aggiunge, �io sono sicuro che dio piange ogni volta che muore un iracheno�.
pi� va avanti la guerra, e pi� diventa guerra anche il pacifismo. e non solo in inghilterra, dove appunto il parroco sessantenne di burghill non scrive pi� sul giornale parrocchiale che �una guerra contro l�iraq diffonder� l�odio per molti anni a venire�; ora invece scrive che �la nostra societ� � in guerra, e dunque nessuno pu� lavarsene le mani e non prendere parte�. bench� di segno opposto al parroco inglese, anche in italia alcuni pacifisti, come sergio cofferati o come giovanni berlinguer, si sono contraddetti e si sono sorpresi a desiderare non pi� la pace �senza se e senza ma�, ma al contrario una guerra lunga, molto lunga.
il prete jimmy morrison, che aveva pregato per anni �affinch� dio desse forza all�onu�, � un pacifista che contraddice se stesso perch� l�importante per lui non � pi� la pace, �ma che vincano gli inglesi ed estirpino l�infezione saddam�. in modo eguale e contrario anche i pacifisti italiani contraddicono se stessi perch� l�importante per loro non � pi� la pace, ma che non vincano i padroni (del mondo).
ebbene, l�idea che il pacifismo si faccia guerra � un�idea molto migliore di quanto sembri a prima vista, perch� � una idea sincera, un�idea che demistifica gli espedienti e i falsi intendimenti, � soprattutto un�idea che rivela: quando scoppia la guerra finisce la pace, quando c�� la guerra anche il pacifista combatte, la guerra costringe ad attaccare o a difendersi, sempre e comunque a stare in campo, ad abbandonare gli spalti, a proteggere persino il diritto che ti d� il tuo paese ad essere pacifista.
davvero esemplare � dunque la vicenda di questo reverendo morrison, un uomo di pace che conosce bene gli orrori della guerra, ne ha misurato la terribile forza distruttiva, il suo immenso dolore, perch� � stato per sei anni il cappellano delle sas, le famose forze speciali inglesi, anche durante la guerra del golfo: �sono stato addestrato a sopravvivere�. per anni il reverendo ha sperato che saddam fosse cacciato via, poi ha pregato perch� l�invasione dell�iraq fosse fermata, perch� la politica prevalesse sulle armi: �ma adesso che ci siamo, tra il bisturi e il cancro, non posso certo scegliere il cancro�.
il reverendo ha parlato alla radio, nella popolare trasmissione del mattino �il pensiero del giorno�: �molta gente considera le armi ripugnanti. ma un coltello pu� essere un�arma ripugnante in un dato momento e un bisturi chirurgico in un altro. la violenza, che � comunque orribile, pu� diventare scusabile. in iraq c�� un regime assassino che sta distruggendo il paese e le vite dei suoi abitanti, e che � pronto a infettare il resto del mondo. lo sforzo militare � uno strumento di chirurgia�. il reverendo morrison ha commosso gli inglesi e li ha pure divertiti sostenendo tuttavia concetti forti, profondi, complessi. ex insegnante universitario, prete da quando aveva trent�anni, morrison ha spiegato che �la bibbia non � un testo pacifista�, ma � la grandiosa storia di una guerra, della guerra di liberazione contro i faraoni, e che mai nel nuovo testamento i soldati dicono ai soldati di non essere soldati, e che il comandamento pi� citato di questi tempi �non uccidere� se fosse ben tradotto dall�ebraico suonerebbe cos�: �non assassinare�.
intervistato dai giornali morrison � diventato, nel suo piccolo, una metafora dell�inghilterra, che prima dell�invasione era contro l�invasione e adesso, sempre di pi�, si stringe attorno all�esercito e a tony blair. e� il pacifismo che mostra la sua autenticit�, il pacifismo che si divide e si schiera con le forze in campo. anche se nessuno dovrebbe farlo nel nome di dio: �il fatto � che siamo in guerra. e quando vedo la gente che ancora dimostra contro la guerra io penso che si prendono il lusso di essere pi� santi di me�.

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