Friday, March 07, 2003

nebbia: in una giornata che mi aspettavo migliore. �il caso mattei archiviato. con un sospetto all�italiana� di dario di vico. corriere di oggi

fu dunque la dc a ordinare l�omicidio mattei? sulla stampa di ieri sono comparsi ampi stralci delle conclusioni a cui � arrivato il sostituto procuratore di pavia, vincenzo calia, titolare dell�inchiesta sulla tragica scomparsa di enrico mattei. l�avvenimento risale all�ormai lontanissimo 27 ottobre del 1962 quando l�aereo che ospitava il presidente dell�eni si schiant� al suolo nella campagna pavese. il magistrato ha chiesto l�archiviazione dell�inchiesta ma ha vigorosamente argomentato come, a suo giudizio, mattei sia stato vittima di un attentato i cui mandanti vanno cercati in italia. calia ammette esplicitamente di non aver trovato �prove� che diano sostanza giuridica alla sua interpretazione - da qui la richiesta di archiviazione - ma formula una teoria complottarda che porta alle responsabilit� della dc di allora e dei manager che erano stati pi� vicini allo stesso mattei (leggi eugenio cefis). �l�esecuzione dell�attentato - spiega - venne decisa e pianificata con largo anticipo quando fu certo che enrico mattei non avrebbe lasciato spontaneamente la presidenza�. in base ad alcune perizie tecniche, il magistrato sostiene che l�aereo cadde a causa di un�esplosione. la carica sistemata a pochi centimetri da mattei sarebbe stata innescata dal comando che abbassava il carrello. accertato, a suo dire, che si tratt� di omicidio, calia scarta la pista yankee. non sono state, dunque, le sette sorelle del petrolio, le grandi compagnie americane, a decretare la sua morte perch� nel frattempo erano state superate le ragioni di contrasto. insomma era venuto meno l�ipotetico movente. dagli usa all�italia il passo del magistrato � per� brevissimo. a caccia di un colpevole, calia - basandosi per lo pi� su appunti riservati dell�ucigos, del sisde e del sismi - ricostruisce in maniera sommaria i conflitti politici ed economici di allora. sulla base di una minuta dei servizi segreti il sostituto procuratore ricorda come �la destra� fosse soddisfatta per la scomparsa di una persona scomoda. dovendo poi allocare i nemici di mattei in un palazzo, calia, secondo quanto scrive la stampa , fa capire di pensare che l�ordine di far fuori il presidente dell�eni part� da piazza del ges�.
chi c�era in quegli anni alla segreteria della democrazia cristiana? aldo moro. il politico barese fu, infatti, a capo del partito di maggioranza relativa dal marzo del �59 al gennaio del �64. e francamente sostenere che moro - l�uomo che negli anni successivi pag� con la vita il suo impegno per la democrazia - abbia avuto un ruolo in un possibile omicidio mattei � un�affermazione choc. che forse una pi� attenta conoscenza di quegli anni, dei rapporti dentro la dc e dei veri conflitti tra potere economico e palazzo avrebbe evitato. ma tant��. la storia scritta dai magistrati, come � stato in seguito, presenta di questi rischi.
fatta questa doverosa precisazione, il documento prodotto da calia pu� essere addirittura uno stimolo per capire bene gli anni eroici del capitalismo italiano. e approfondire la storia della sinistra di base, la corrente democristiana fondata da mattei e dotata di grande originalit� culturale. la base prende alimento dai quadri della resistenza �bianca, gli uomini che in montagna contendevano ai �rossi� la leadership dell�opposizione al regime. la base fu, a suo modo, un partito che si fece azienda e che tramite l�eni svilupp� una sua politica estera fatta di aperture ai paesi del medio oriente e all�urss. nella vicenda di quella corrente si pu� rintracciare anche il grande tema delle distorsioni dei meccanismi di finanziamento della politica. e, non ultimo, va ricordato come quell�esperienza politica fu capace di produrre una classe dirigente diffusa. se ne parler� nei prossimi convegni dedicati a giovanni goria e a giovanni marcora, saranno due occasioni per non lasciare alla procura di pavia l�onere di raccontarci i primi anni sessanta.

No comments:

Followers

Blog Archive