Wednesday, July 16, 2003

guernica: ieri ho fatto un'altra scoperta di quelle che mi lasciano cosi'. leggendo un pezzo di francesco machina grifeo, segnalatomi da robba, apprendo che la bella storiella (che del resto non mi aveva appassionato mai) di picasso interrogato dai tedeschi ecc. ecc. � una stronzata. il furbo pittore avrebbe alla bell'e meglio riutilizzato una tela realizzata prima del bombardamento, dedicata alla morte di un suo amico torero.

di seguito quello che mi viene in mente:

1. il ricordo della scuola e quello che io li' ho letto e fatto si confonde oramai nelle nebbie del passato. meglio cosi'.

2. sempre nuova fatica per capire le pieghe della storia, la necessit� della propaganda e della creazione dei miti. dopo pero' sono soddisfazioni.

3. se ci penso bene, anche il personaggio picasso mi ha sempre convinto poco (sicuramente diro' una ovviet�, che far� sorridere francesco) e mi d� l'idea di mito per le masse.

No comments:

Followers

Blog Archive