Sunday, July 27, 2003

le mie risposte: a quanto detto da marco cappato (europarl. radicale) sul forum di radicali.it relativamente alla telematica radicale. ciao a tutti.

1. rino aveva per un periodo avviato un servizio di newsletter che consisteva in una copia della home page con tutti i link attivi delle ultime cose pubblicate. vedo che sulla nuova home page c'� il link per attivare la newsletter, immagino dunque che il servizio possa ripartire.

2. andare in stampa piacerebbe anche a me. bisogna sentire gli amministratori cosa ne pensano. quanto alle sollecitazioni attive credo che occorrerebbe creare una struttura apposita per questo. forse si potrebbero girare da qui alcune segnalazioni al call center del partito. quanto all'autoprofilazione dell'utente sarebbe utile aprire anche qui da noi uno spazio blogger. offrire per esempio agli abituali frequentatori del forum la possibilit� di crearsi una pagina propria presso di noi, come ad esempio gi� fa mi pare il riformista. da l� poi si potrebbero creare una serie di incroci di iniziative politiche ed editoriali stimolate dal centro propulsore.

3. credo che anche questo in qualche modo rino lo avesse gi� pensato. occorre chiedere ad esempio a renzo grandi se sa che fine hanno fatto gli indirizzari che rino utilizzava e vedere di ritirarli fuori.

4. anche per le mailing list locali penso che uno spazio comune tipo blog di raccordo locali potrebbero essere utili. ma non so...

5. protocollare la corrispondenza. credo che il problema sia sempre lo stesso: occorre una struttura apposita per fare questo. non se qualcuno ha presente per esempio che esiste un patrimonio di indirizzi copiabili ed utilizzabili che sono quelli delle centinaia di persone che ogni giorno inviano messaggi all'indirizzo staff@radioradicale.it. l� non so se qualcuno ci ha ancora messo le mani.

6. non so se sono un fissato ma anche per quel che riguarda lo stimolo a rinunciare alla privacy credo che il blog possa essere una risorsa. del resto sarebbe una specie di do ut des. io ti do una pagina di un certo valore, legata al nostro portale, tu mi molli un po' di dati che poi io riutilizzo.

7. ripeto ancora: blog...

8. "napsterizzazione" : mi sembra tutto sommato una idea giusta, ma ricordiamoci sempre che l'amministrazione qui spende un sacco di soldi per realizzare gli audiovideo e gi� un po' tutti i partiti ci tengono gli occhi addosso linkandoci spesso a tradimento. l'idea � buona per� bisogna ricordare che anche qui non si vive solo di idee.

9. potenziare l�informazione attiva (cio� inviata, spinta) di radioradicale.it: vedi sopra (cit. newsletter di rino). poi anche pensare che ne so, ad un'altra newsletter dedicata agli eventuali bloggari che usano pagine concesse da noi... per esempio mandare loro direttamente un banner da piazzare al volo con i link delle cose che ci interessano di pi� al momento.

10. credo che anche su questo si sia iniziato a lavorare gi� dai tempi di rino. credo che andrea e diego pure abbiano proseguito in questo senso con l'uso di codici html utilizzabili da portatori di handicap.

No comments:

Followers

Blog Archive